top of page

Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

 

 

La Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, SAAD, è una struttura di ricerca e formazione dell’Università di Camerino che ha sede in Ascoli Piceno.

 

L’attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico della Scuola è rivolta a sviluppare azioni, programmi e progetti che concorrono alle trasformazioni dirette o indirette dell’ambiente naturale ed artificiale.

La Scuola ha come punto centrale della propria attività lo studio e la cultura delle scienze del progetto e raccoglie i contributi di molte discipline.

 

L’attività formativa si articola in due Corsi di Studi di primo livello in Scienze dell’Architettura ( L17), e Disegno Industriale e Ambientale (L4) e due Corsi di Studi Magistrali in Architettura (LM4) e Design Computazionale (LM12).

Sono inoltre attivati quattro Master, uno di primo livello in Eco-Design & Eco-Innovazione e tre di secondo livello in Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’Architettura, Progettazione dell’Architettura sacra e liturgica ed in Paesaggi delle aree interne. Sviluppo locale e gestione sostenibile dei servizi.

 

L’attività di ricerca riguarda i temi inerenti la conoscenza e la trasformazione dell’ambiente antropico, indagati sempre in relazione ai cambiamenti, nel tempo, del contesto culturale, politico-economico, tecnico e produttivo. I docenti, i ricercatori, i giovani dottorandi, gli assegnisti, gli studenti e il personale tecnico sono costantemente impegnati nello sviluppo di attività scientifiche e culturali finalizzate alla lettura, interpretazione critica e trasformazione, diretta o indiretta, della città, del paesaggio costruito e del panorama di oggetti e informazioni che appartengono al vivere quotidiano.

 

La Scuola svolge, al servizio del territorio, attività di ricerca di eccellenza, applicata e conto terzi, regolata da convenzioni o protocolli di intesa ed ha attivato numerosi accordi di scambio e collaborazione con altre sedi universitarie nazionali ed internazionali.

La Scuola si avvale inoltre di un Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC), denominato “SAAD-LAB”, a supporto per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico ed industriale per gli studenti, docenti, spin-off e start-up della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati.

 

Presso la Scuola sono operanti inoltre quattro Spin-off: EcoDesignLab, PEnSy, Terrepuntoit, EcCOItaly.

bottom of page